BREVE STORIA DEL CORO DELLA MISSIONE (Seconda Puntata)

Pasted Graphic


Infatti nel 2000, con il pensionamento di Don Franco Besenzoni ci fu l’arrivo di Don Adriano Eberle.

Leggi tutto...

BREVE STORIA DEL CORO DELLA MISSIONE (Prima Puntata)

Pasted Graphic

Nella seconda metà degli anni 70, l’allora Missionario Don Luigi Salvi, appassionato di canto, ebbe l’idea di formare un Coro.

Leggi tutto...

Ventottesima puntata

Il Gruppo di Lavoro nei diversi incontri discusse su fatti concreti ed eventuali proposte. Il primo fatto si riferiva alla Parrocchia stessa che vista da un nostro punto di vista, offriva la seguente impressione:

Leggi tutto...

La grande storia

Cari lettori, dopo le vacanze estive, inizia, grazie alla collaborazione di Don Gabor, di Massimo Steiger e di Angelo Caponio e del sottoscritto la storia della nostra Missione. Leggi tutto...

Ventisettesima puntata

Nel mese di maggio 1975 nasce a Wädenswil L’Arbeitsgruppe für Ausländerfragen.

Leggi tutto...

Ventiseiesima puntata

Conservo un buon ricordo di Don Giordano Mondini, quel sacerdote venuto dalla Romagna, precisamente da Faenza, giovane e pieno di iniziative.

Leggi tutto...

Venticinquesima puntata

Nel 1975, in occasione della Pasqua, esce  per la prima volta il giornale informativo della
Missione Cattolica Italiana Albis: "Incontro".
Leggi tutto...

Ventiquatreesima puntata

Le città di Horgen e Wädenswil hanno sempre avuto una rilevante importanza nella struttura della Missione Cattolica Italiana Albis.

Leggi tutto...

Ventitreesima puntata


Le città di Horgen e Wädenswil, hanno sempre avuto una rilevante importanza nella struttura della Missione Cattolica Italiana Albis.

Leggi tutto...

Ventiduesima puntata


Nel 1969 La Missione Cattolica Italiana Albis, organizzò per la prima volta IL CARNEVALE ITALIANO.

Leggi tutto...

Ventunesima puntata


L’anno 1975 è stato caratterizzato dalla formazione del gruppo giovanile della Missione, Amici di Tutti.

Leggi tutto...

Ventesima puntata


Alla fine del 1974 nasce “Incontro”, il bollettino mensile della Missione che informa la Comunità Italiana di tutte le attività pastorali, culturali e ricreative della Missione e dei gruppi e associazioni italiane della zona.

Leggi tutto...

Diciannovesima puntata


Dopo la pausa estiva riprende la storia.

Leggi tutto...

Diciottesima puntata

Storia Missione_Don Franco

Gentili lettori, nel precedente episodio avevamo iniziato a parlare del Consiglio di Missione fondato da Don Franco nel 1974, riprendiamo con il seguito.

Leggi tutto...

Diciasettesesima puntata

don Giorno

Nel 1973 dopo nove anni nella Missione Italiana Albis, Don Giorgio, per ragioni di salute ci lasciò e si trasferì a Samedan nel canton Grigioni Leggi tutto...

Sedicesima puntata

Festa_80

Nella storia della Missione Cattolica Italiana di Horgen, entrano senz’altro i vari Comitati Genitori che dagli anni 70, cominciarono a organizzarsi e furono, con forza, sempre sostenuti dal missionario Don Franco.

Leggi tutto...

Quindicesima puntata

800px-Christmas_tree_bauble
Nell’anno 1974, ci fu un Natale speciale nella storia della Missione e forse anche il più singolare.

Leggi tutto...

Quattordicesima puntata

foto storia

Con l’aiuto di Don Franco, a Thalwil, il Gruppo Femminile Italiano, organizzava anche serate culturali rivolte a tutta la Comunità.
Leggi tutto...

Tredicesima puntata

Tredicesima

Gruppo di Base, Gruppo di Comunità a Thalwil si chiamava “Gruppo Femminile Italiano“, iniziato fine degli anni 1978, voluto e sempre sostenuto dalla Missione Cattolica Italiana di Horgen, a cui faceva capo Don Franco Besenzoni.

Leggi tutto...

Dodicesima puntata

dodicesima

Una delle comunità di cui conservo dei bellissimi e piacevoli ricordi è Thalwil.

Leggi tutto...

Undecima puntata

Martinelli Luigi negli anni belli

Ricordo ancora, quando Don Giorgio, presentato per la prima volta ufficialmente, Don Franco alla comunità di Adliswil.

Leggi tutto...

Decima puntata

don Giorgio anni 60-70
Sfogliando la documentazione presente nei raccoglitori dell’attuale sede della Missione, presso il centro parrocchiale di Horgen Leggi tutto...

Nona puntata

storia

Don Giorgio alla sua venuta, fu ospitato provvisoriamente dall’allora parroco di Adliswil, Don Muntwyler, nella mansarda della casa parrocchiale, poi, per avere più libertà personale, si trasferì in un condominio al primo piano della Sandackerweg ad Adliswil, vicino alla ferrovia.

Leggi tutto...

Ottava puntata

Festa S. Nicola ACLI Kilchberg


Prima di continuare il nostro viaggio nel passato della missione, desidero presentarvi alcune persone, che sono state determinanti nella nostra storia.

Leggi tutto...

Settima puntata

don Giorgio durante la S Messa anni 60-70

Quando ho conosciuto Langnau a. A. la prima volta, è stato quando andavo, con Don Giorgio, a servire la S.Messa e, alle visite alle famiglie italiane del luogo.

Leggi tutto...

Sesta puntata

sesta

Nell’ultima puntata abbiamo scritto delle attività della Missione Albis a Kilchberg e della collaborazione con le A.C.L.I. locali.

Leggi tutto...

Quinta puntata

don Giorgio - ACLI Adliswil 2 anni 60-70

Per Don Giorgio, appena arrivato, per avere un primo incontro con le famiglie italiane residenti, era importante avere un contatto con le Associazioni Italiane esistenti. Un’Associazione importante, in quel periodo, erano le A.C.L.I di

Leggi tutto...

Quarta puntata

Uscita S. Messa anni 60-70

Sfogliando la documentazione presente nei raccoglitori dell’attuale sede della Missione “Albis“, risulta che: la Missione “Albis”, assunse una sua chiara identità a partire dal 1968.

Leggi tutto...

Terza puntata

don Giorgio - ACLI Adliswil 1 anni 60-70
Quando raggiunsi i miei genitori dall’Italia, dove stavo studiando, avevo solo quattordici anni, mi trovavo spaesato in un paese dove non conoscevo la lingua e senza amici. Leggi tutto...

Seconda puntata

storia

Don Giorgio ringraziava di aver avuto dei così preziosi collaboratori, nella comunità di allora, che dettero una mano nello svolgimento della sua opera pastorale.
Leggi tutto...

Prima puntata

Storia_MCLI
In occasione del venticinquesimo della Missione, Don Giorgio scriveva: “... venni dal Belgio, dove mi trovavo dal 1951 e giunsi a Zurigo nel 1964. Leggi tutto...

Introduzione

Quando ti viene pronosticato, a 56 anni, un tumore maligno, automaticamente, dopo aver superato il trauma della brutta notizia, fai come in un film, il riassunto della tua vita. Permettete che mi presento, sono Claudio Forchini. Leggi tutto...