Ottava puntata

Festa S. Nicola ACLI Kilchberg
Festa di San Nicola ACLI Kilchberg negli anni 60-70


Prima di continuare il nostro viaggio nel passato della missione, desidero presentarvi alcune persone, che sono state determinanti nella nostra storia. Adliswil, era ed è ancora oggi, insieme a Thalwil, Horgen e Wädenswil, il centro con la maggiore concentrazione di emigranti italiani. Ad Adliswil, quando la Missione ha iniziato il suo cammino, vi erano due grandi Associazioni che rappresentavano gli italiani: le A.C.L.I. e le Colonie Libere Italiane. In questa puntata, vogliamo farvi conoscere, l’allora presidente delle A.C.L.I. di Adliswil: Filippo Tafuni, ancora oggi residente ad Adliswil.
Il Signor Tafuni, nato il 18 febbraio 1937, è arrivato in Svizzera, ad Adliswil, nel 1963 e divenne presidente delle A.C.L.I. di Adliswil nel 1967, succedendo a Baudo Nando. La sua professione, fino, al pensionamento, fu quella del muratore presso una ditta di costruzioni di Adliswil.
Le A.C.L.I., come associazione cristiana lavoratori, collaborava attivamente per risolvere i molti problemi, sociali e integrativi dei nostri connazionali, in stretto contatto con il missionario di allora: Don Giorgio. Sicuramente contribuirono molto, nella comunità di allora i Signori Sergio Weber che ogni domenica preparava con il missionario il programma liturgico, il signor René Brodmann, lui svizzero e la moglie italiana, molto attivo nella soluzione dei problemi di carattere integrativo delle famiglie italiane e Pietro Parlato, addetto al Patronato per il disbrigo delle pratiche consolari e sociali dei nostri lavoratori. Le A.C.L.I. di allora, erano molto legate alla chiesa, anche per la presenza di un assistente pastorale, allora Don Antonio Spadaccini che, come tanti sanno, è stato per molti anni direttore dei Missionari Italiani della Svizzera e Missionario italiano nella parrocchia zurighese di Stäfa.
Il Signor Tafuni, ha fatto parte per molti anni della Ausländerkommission della città di Adliswil.
In seguito però, le A.C.L.I. si sciolsero per aggregarsi poi a quelle di Kilchberg, ancora oggi esistenti. Tafuni, fece inoltre parte del C.O.G.E.S., comitato genitori di Adliswil, voluto dalla missione, per rappresentare i genitori e figli nella scuola locale.
Altri collaboratori che hanno collaborato con il signor Tafuni furono: Luigi Sebben, il Signor Vedovati, i coniugi Marchesani, i coniugi Ziliotto e molti altri ai quali va tutta la nostra riconoscenza e il nostro Grazie per tutto quello che hanno fatto per noi.
Claudio Forchini