Diciottesima puntata

Storia Missione_Don Franco

Gentili lettori, nel precedente episodio avevamo iniziato a parlare del Consiglio di Missione fondato da Don Franco nel 1974, riprendiamo con il seguito.
Nel 1974 venne organizzato il primo Consiglio di Missione con il seguente statuto:
Articolo 1 Denominazione e sede: in data 30 ottobre venne costituito il “Consiglio della Missione Cattolica Italiana Albis” con sede a Horgen. Il Consiglio di Missione era un organismo autonomo che si prefiggeva di svolgere un’attività sociale e pastorale per conto della Missione Cattolica Italiana Albis.
Articolo 2 Autonomia: si ribadiva il concetto di indipendenza economica e politica del Consiglio. Il Consiglio non aveva finalità di lucro.
Articolo 3 Finalità e attività del Consiglio: A. Si elaborava un piano di lavoro adeguato alle esigenze della Comunità della Missione. B. Si promoveva la collaborazione organizzata tra la Comunità italiana in emigrazione e la Comunità locale. C. Collaborava con i Missionari responsabili per aiutarli nella loro azione umana e religiosa a favore della Comunità Italiana di emigrazione. Aiutava le famiglie ed i singoli nei loro problemi di fede, di scuola, di società e lavoro. D. Agiva quale forza di spinta per la promozione delle relazioni umane fra la Comunità italiana e svizzera.
Nella prossima puntata ulteriori articoli e nomi dei primi membri del Consiglio

Claudio Forchini