Pellegrinaggio in Turchia (prima parte)

Pellegrinaggio

L’annuale Pellegrinaggio dell’UPZ è iniziata domenica 12 Maggio 2013 a Thalwil, luogo di raduno dei 20 partecipanti. Dopo un tranquillo volo di ca. 3 ore siamo arrivati a Istanbul, luogo in cui inizia il viaggio in cui visiteremo i luoghi in cui visse e operò San Paolo durante i suoi viaggi di evangelizzazione. All’aeroporto siamo stati accolti da Timur Guda, la guida che ci accompagnerà durante i 9 giorni di pellegrinaggio e che si rivelerà una fonte inesauribile di conoscenze storico-religiose.
L’antica Calcedonia fu costruita dal Sultano Asidane, divenne poi Bisanzio e successivamente Costantinopoli in onore dell’Imperatore Costantino ed infine Istanbul (da Estenpolidi = quello laggiù). Questa bellissima città offre al visitatore molte opere d’arte. Coi suoi 15 milioni di abitanti e le oltre 2000 Moschee è la città più popolosa della Turchia. È l’unica città costruita su due Continenti: Europa e Asia. La parte europea è piena di grattacieli ed è la parte finanziaria e produttiva mentre la parte asiatica è dove gli abitanti abitano poiché gli affitti sono più abbordabili. Via terra l’Europa e l’Asia sono collegati da due ponti. A sud-est della città si trova l’imbocco del Canale del Bosforo, lungo 36 Km, che collega il Mar di Marmara al Mar Nero, unica via per raggiungere il Mediterraneo.
Il Museo Topkapi, antica dimora di Alì Pascià, la Moschea Blu o Moschea Sultan-Ahmed, Santa Sofia (Aya Sofia), San Salvatore in Chora, Gran Bazaar sono alcuni dei luoghi più famosi visitati.
La prima Santa Messa di questo pellegrinaggio è stata celebrata da Don Gabor nella Basilica di Santo Spirito, sede del Vicariato Apostolico.
Martedì 14 abbiamo lasciato Istanbul con destinazione Nicea, luogo in cui nel 325 si tenne il primo Concilio Ecumenico. Gli interessanti resti della Chiesa di Santa Sofia, oggi Moschea, testimoniano il passato del Cristianesimo in questi luoghi.
Il viaggio è poi proseguito per Bursa, città in cui si lavora la seta ed in cui si trova la Moschea Verde. Molto più bella della Moschea Blu di Istanbul. La galleria delle seterie è un’altra attrattiva di questa città di 1,5 milioni di abitanti. ...

arc