Ritiro del Consiglio Pastorale Zimmerberg a Grindelwald: 30.11.- 01.12.2013

DSC_0311

Quest’anno il CP ha deciso di recarsi, per la prima volta, in ritiro di lavoro. Accompagnati dalle rispettive mogli e mariti, sabato 30 Novembre abbiamo intrapreso il viaggio per Grindelwald nel Berner Oberland. Erano presenti quasi tutti i Membri del CP. Verso le 10.30 siamo arrivati a destinazione e siamo stati accolti calorosamente da Salvatore, gestore dell’albergo Steinbock, in un innevato paesaggio montano. Per questa occasione sono stati invitati anche i due nuovi giovani Membri del CP: Maria Rita D’Angelo e Vito Bochicchio.

Dopo aver ritirato le chiavi degli alloggi i Membri del CP hanno cominciato il loro lavoro presentando il programma di questo fine setimana.
Diverse le domande che ci siamo poste:

- Cosa mi aspetto del CP (Consiglio pastorale)
- Cosa posso fare per la MCI (Missione Cattolica Italiana) - Cosa sono disposto a fare per la MCI

Nel fratempo chi non era impegnato nei lavori ha potuto fare delle lunghe passeggiate in un paesaggio innevato e natalizio.
A mezzogiorno ci siamo riuniti tutti per un gustoso pranzo ed alle ore 14.00 ci siamo ri messi di nuovo al lavoro.
Sono stati formati tre gruppi di lavoro. La partecipazione é stata molto attiva e sono state portate molte idee nuove. In futuro speriamo di poterle realizzare. A questo proposito é stato deciso di stilare un questionario da distribuire alla comunità, per conoscere le oppinioni ed ascoltare le eventuali richieste.
La giornata si é conclusa con una rilassante passeggiata al mercatino di Natale a cui é seguita una prelibata cena.
Domenica mattina, alle ore 08.00, Don Gabor ha celebrato la Santa Messa e dopo una ricca colazione il CP si é rimesso di nuovo al lavoro elaborando il calendario liturgico del 2014.
Alle ore 11.30, dopo aver concluso il programma di lavoroabbiamo fatto un’ultima passeggiata nel paesaggio innevato su cui splendeva un sole primaverile.
Dopo un buon pranzo abbiamo ripreso la strada verso le rispettive case.
Questa esperienza é stata molto bella e costrutiva. Il CP ha avuto modo di lavorare efficacemente in buona armonia raggiungendo senza problemi il traguardo che si era prefisso.
Un’esperienza del genere é senz’altro da ripetere.

(MC
)