In cammino

Pasted Graphic

Carissimi fratelli e sorelle, nel mese di settembre 2009, mi è stato affidato il mandato di missionario presso l’Unità Pastorale di Zimmerberg. Nel consegnare a Dio anche questa fetta di storia della mia povera esistenza, intendo esprimere a tutti voi la mia gioia di far parte di questa comunità pastorale. Vengo a voi sicuro di potere offrire tutta la disponibilità ed il frutto delle mie esperienze per la solidificazione della nostra Amicizia con Dio.
Il cammino che il Signore ha predisposto per me è iniziato in Ungheria, nel 1972, in una modesta famiglia composta dai genitori e da due figli. La mia vocazione sacerdotale risale agli anni del liceo. Terminato il percorso di formazione presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Eger in Ungheria, sono stato a Roma, presso la casa Balthasar, per approfondire gli studi e la propria vita spirituale. Nel 1998, alla fine di un percorso di formazione culturale, umana e spirituale durato due anni, sono stato ordinato Sacerdote e sono stato incardinato nella Diocesi di Porto e Santa Rufina, suburbicaria della Diocesi di Roma. Intanto nella Casa Balthasar continuavo ad assolvere i diversi compiti affidatemi nell’amministrazione della struttura e di assistenza ai Docenti e contemporaneamente offrivo il mio servizio pastorale nella Parrocchia “Immacolata Concezione” alla Giustiniana e presso una Clinica ed una Casa di Riposo alla periferia di Roma. Ho coronato gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo la Licenza in Teologia. Dal 2003 sono stato chiamato ad offrire il mio servizio sacerdotale presso la comunità parrocchiale “Santa Maria del Rosario” in Ladispoli (Roma), in qualità di Vice-Parroco; oltre ai compiti ordinari di pastorale parrocchiale, ho curato vari rami di catechesi con responsabilità diretta dei bambini della Prima Comunione, dei giovani-adulti, dei cresimandi adulti e ho introdotto l’attività di “Oratorio”. Dal 2007 sono stato missionario “in solidum” nell’Unità Pastorale Oberland-Glattal a Uster.
Adesso il Signore mi ha chiamato alla guida pastorale nella comunità di Zimmerberg. Intendo offrire sempre il mio “sì” al Signore, anche qui, in modo forte e deciso. Conto molto sulla collaborazione di tutti, impegnandomi a mantenere e far crescere sempre di più le belle attività intraprese e a introdurre ogni iniziativa nuova che possa aiutare a migliorare la nostra vita, orientandola secondo gli insegnamenti del Vangelo, così come vuole il Signore.
Don Gábor Szabó