Cantiamo il Signore

Cantiamo

Come tutti sanno, la missione dello Zimmerberg ha un coro, che si esibisce nelle liturgie più importanti. In occasione del suo decimo anniversario, è giusto saperne di più sulla sua storia e ce la racconta uno tra i primi che è entrato a farne parte: Augusto Capozzi.
- Il coro si formò nel 2000, al tempo di Don Adriano, sotto la guida e la spinta di Gino Di Napoli che fungeva da tastierista - chitarrista - coordinatore. Sia al tempo di Don Adriano, fino a quando Gino ha lavorato nella Missione il coro si esibiva nelle varie Parrocchie in occasioni particolari: Pasqua, Natale, Celebrazione "Insieme" (o Mitenand), anniversari di Matrimonio ecc. Con la partenza di Gino il coro si sciolse fino a quando, con l'avvento di don Paolo, si ricostituì dietro desiderio di alcuni componenti. Don Paolo diede un forte impulso dedicandosi non solo a lanciare l'appello per reclutare nuove voci bensì anche a fare da Maestro nel dirigerci durante le prove. L'appello non cadde nel vuoto e molta gente che prima non faceva parte del disciolto coro, ne ingrossò le fila con molto impegno e dedizione. Attualmente i componenti sono circa 20 e l'appello alla partecipazione é sempre valido. Le prove si tengono due volte al mese (un giovedì sì ed uno no) al Centro Parrocchiale di Horgen, dalle 19.30 fino alle 21.00 (o fino a che si é stanchi).
Con la partenza di don Paolo manca un dirigente che dia il "La" per poter iniziare a cantare tutti nello stesso momento, malgrado i ripetuti appelli di don Paolo finora non si é annunciato nessuno per fare da "Starter". Cionondimeno però, il coro prosegue nei suoi impegni con le prove e le varie esibizioni. Non da ultimo bisogna menzionare l'impegno di don Gabor, successore di don Paolo, che é riuscito ad "assumere" Andreas Schönenberger, l'organista della Parrocchia di Thalwil, che a scadenze precise funge da organista e dirigente. Sotto la sua guida il coro sta acquistando esperienza, sicurezza e conoscenza di particolari importanti che servono a perfezionare le conoscenze canore.
Da quest’anno in poi il coro, una volta al mese, canterà regolarmente durante l'Eucarestia. La prossima volta accompagnerà la Veglia pasquale a Oberrieden e in seguito nelle varie comunità dell’Unità Pastorale. Per le date si potrà consultare il calendario liturgico-.
Ringraziando Augusto per il suo racconto sulla storia di questo coro che costituisce per noi una simpatica e motivante presenza nella Liturgia, cogliamo l’occasione di fare ad Augusto ed agli altri amici canterini, tantissimi auguri per il futuro da parte di tutta la redazione di Incontro e sicuramente anche da parte di tutta la comunità che, come sappiamo, apprezza tantissimo il coro.
Massimo Steiger