Il ballo della casalinga

wädenswil

Il gruppo anziani di Wädenswil, è nato circa quatto anni fa, dopo un precedente tentativo meno fortunato, Donatella Montuori e Paola Schlickenrieder, hanno definitivamente preso le redini dell’iniziativa.
Con una numero di partecipanti che oscilla dalle 15 alle 25 signore, in un età che va dai 60 ai 94 anni, il gruppo nacque inizialmente per scopi ricreativi, cioè con l’intento di far incontrare periodicamente i nostri anziani. Con l’andare del tempo, però, come spiega Donatella in un intervista ad “Incontro”, le organizzatrici si resero conto dell’immenso potenziale creativo delle partecipanti, e intrapresero altre attività, come ad esempio: ideare piccoli spettacoli e balletti, e creare oggetti per i mercatini natalizi, dove il ricavato viene totalmente devoluto in beneficenza, nonché una costante disponibilità nell’aiutare la Missione ad esempio confezionando dolci da vendere alle feste. L’entusiasmo delle signore del gruppo, è talmente acceso, che loro stesse hanno proposto a Donatella e Paola, di incontrarsi , da gennaio 2010, due volte al mese per una sorta di corso di ballo di gruppo, incentivando contemporaneamente anche l’attività fisica. A sostegno delle nostre due eroiche responsabili del gruppo, visto questo ulteriore incremento delle attività, si aggiungeranno due aiutanti: Elena Montuori e Lorena Martorelli che parteciperanno anima e corpo a realizzare questo desiderio di ulteriore movimento.
L’entusiasmo di Donatella nel raccontarmi tutti i progetti è veramente immenso – è davvero bello poter lavorare in un gruppo dove le componenti principale sono l’entusiasmo e la disponibilità dei partecipanti -, spiega Donatella ad “Incontro”,- ricordo ancora con grande orgoglio il nostro primo balletto: “Il ballo della casalinga”, che divenne poi il nostro cavallo di battaglia, dove, oltre che ballare, le mie signore si sono destreggiate anche in una piccola introduzione teatrale ottenendo molto successo.
Ricordiamo che Donatella, Paola e il loro gruppo, non sono gli unici gruppi anziani della missione: a Thalwil abbiamo quello dove operano Maria Clelia Oprandi e Maria Capozzi, a Kilchberg, quello di Annamaria Sterni e Sofia Balduzzi ed infine ad Horgen quello di Lucia Baccaro e Marzia Coduti.
Da parte della missione un sincero grazie a tutti coloro che si occupano di una parte importantissima della nostra comunità: Gli anziani, coloro che costituiscono le nostre radici, coloro grazie ai quali oggi siamo ciò che siamo, coloro ai quali dobbiamo la nostra integrità italiana e che senza dei quali non saremmo ne carne ne pesce.
Massimo Steiger