LA MISSIONE AL TEMPO DEL COVID19

Parafrasando il titolo di un famoso libro di G. Garcia Marquez vorrei far comunicare alla Comunità quanto la Missione Cattolica di Horgen, nelle persone di Don Gabor ed Adriana, ha fatto, e continua a fare, per ovviare alla mancanza delle Sante Messe ed incontri del venerdì.
La Santa Messa, per coloro che possono collegarsi via internet, la si può ascoltare, in forma ridotta, sia sul cellulare che sul computer. Nelle letture i Lettori si alternano inviando, via WhatsApp, le registrazioni preparate a casa. In questo modo ci si sente in qualche modo collegati con la Comunità. Anche se in modo virtuale. Come già accennato non mancano gli incontri settimanali del venerdì con gli stessi temi: Letture della Sacra Bibbia, Agorà (moderata da Massimo Ruffoni), mentre la Cineteca è stata sostituita con altri argomenti. Tutte le serate vengono esaminate e commentate da coloro che si collegano in videoconferenza tramite il programma Zoom. Con questo metodo “Zoom” bisogna dire che la Missione lavora in modo esemplare. Adriana, tramite WhatsApp, invia il sito web su cui sintonizzarsi e Don Gabor amministra i collegamenti. Cosa dire: Semplicemente grazie, meglio non ci si poteva organizzare per farci sentire meno isolati per colpa della pandemia.
Non so quante Missioni si siano organizzate in questo o altri modi, fatto sta che venerdì scorso c’è stato anche un collegato da Winterthur. Questo assume un grande significato poiché mette in evidenza il fatto che la Missione Cattolica UPZ Zimmerberg abbia adottato un sistema che altri, probabilmente, non hanno.
GRAZIE Don Gabor! GRAZIE Adriana! Col vostro operato e impegno fate in modo che l’isolamento diventi, seppur virtuale, un avvicinamento.
Augusto Capozzi