GITA PENSIONATI DEL 17 OTTOBRE AL FLÜELI-RANFT “BRUDER KLAUS”

Pellegrinaggio a Flüeli Ranft

Era dai tempi del pellegrinaggio ad Assisi e Roma (2012) che la Missione non riusciva a riempire un pullman coi pellegrini. Il pellegrinaggio a Flüeli Ranft è stato un grande successo che gratifica gli organizzatori. La “raccolta” dei gruppi è stata puntuale e veloce. A questo proposito si ringraziano tutti i partecipanti per la puntualità e la disciplina nel seguire le indicazioni di Adriana e Don Gabor. Durante il viaggio Don Gabor ha proiettato un breve filmato sulla storia di San Niklaus de la Flue. Poco dopo le 9 siamo giunti al ristorante in sintonia con l’ora del “Chafi und Gipfeli”. Un buon caffè rigenerante accompagnato da squisiti Gipfeli. Prima di salire al Flüeli Ranft abbiamo visitato la chiesetta in cui San Nicolao celebrava la Santa Messa. Semplice e carina.
Poco dopo le 10 siamo giunti alla Chiesa di Flüeli Ranft, luogo in cui Don Gabor ha celebrato la Santa Messa. Breve ma suggestiva per le notizie che ci ha dato durante l’omelia.
Alla Santa Messa è seguito uno squisito ed abbondante pranzo che ci ha preparati allo sforzo sopportato per la visita alle Chiesette in cui celebrava San Nicolao. Chiesette disseminate in una piccola valle a cui si accede lungo una ripida discesa e che al ritorno diventa ardua salita. Non abbiamo fatto tutto il percorso però buona parte di esso.
Al termine della “passeggiata ecologica - spirituale” abbiamo visitato il Museo e poi abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno facendo una breve sosta (non in programma) alla vetreria di Hergiswil. Infine alle 18 l’autista Mariano ci ha riportati a casa. Un grazie di cuore per la calma ed accortezza nel modo di guidare e per la disponibilità nell’esaudire le nostre richieste extra.