Ricordo di un carissimo Amico Corista e Lettore

In ricordo di Antonio


Il 24 Agosto 2016, dopo atroce ed inesorabile malattia, è spirato il nostro carissimo Amico Antonio Ziella. Si è addormentato amorevolmente assistito dalla sua amata Compagna Carina dai figli di costei Marisa e Simone Fajia nonché dai figli di Antonio, Mariangela, Salvatore con la moglie Antonella e Rocco, il fratello maggiore di Antonio.
Antonio era parte integrante del Coro della Missione, Lettore del Gruppo di Thalwil e, fino al manifestarsi della malattia, Membro del Consiglio Pastorale della Missione Zimmerberg.
Tutti noi l’abbiamo conosciuto ed apprezzato per la sua innata bontà, disposizione incondizionata ad aiutare coloro che si rivolgevano a lui.
Personalmente ho avuto modo di apprezzare la sua persona non solo durante il lavoro di volontariato nell’ambito della Missione. Con Antonio, Carina, Maria Clelia e Pierangelo Oprandi abbiamo fatto dei pellegrinaggi e viaggi di piacere che hanno rinforzato la stima ed amicizia. Durante le Crociere passavamo momenti indimenticabili divertendoci e scoprendo le meraviglie del Mondo. Era un piacere vedere la sua contentezza ed il suo interessamento per tutto ciò che era novità e non solo per lui. Conversare con Antonio era piacevolissimo poiché diceva quello che gli passava per la mente senza alcun timore e con franchezza. Mi ha parlato della sua adolescenza e dei casi della sua vita vissuta. In poche parole, in diverse occasioni, mi ha messo a conoscenza di alcuni particolari della sua vita come si fa con un’amico d’infanzia. Molte volte mi chiedevo: “perché mai mi racconta parte della sua vita”? Nel tempo mi sono reso conto che lo faceva innanzitutto perché aveva fiducia in me, sapeva che non l’avrei raccontato ad anima viva. Lo faceva, però, anche perché sentiva il bisogno di avere un parere da un’amico di cui si fidava e forse per “scaricare” un po’ di pensieri che lo tormentavano. Col senno di oggi dico: grazie, caro Antonio di avermi fatto partecipe dei tuoi pensieri. È stato un grandissimo onore averti conosciuto ed aver fatto assieme a te un piccolo tratto del tuo cammino terreno. Questo onore è sicuramente condiviso da mia moglie Maria, dal Coro al completo, dal Consiglio Pastorale, dal Gruppo Lettori Thalwil e da quanti hanno conosciuto ed apprezzato la tua semplicità e riservatezza. GRAZIE! Che tu possa riposare in pace in compagnia dei tuoi cari che ti hanno preceduto!
Per il Coro, il Consiglio Pastorale ed il Gruppo Lettori Thalwil Augusto Capozzi