Calendario

Attualità

Tracce PastoraliInstagramFacebook Youtube Zoom
Tracce_0420




SCRIGNO DEI TESORI NASCOSTI
Poi si formò una nube che li svolse nell’ombra e uscì una voce dalla nube: “Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!”. (Mc 9,2-10)

Dal cuore di Cristo infiammato d’amore si sprigiona una forza che illumina e risveglia i cuori.
(Fedor M. Dostoevskij


LITURGIA PENITENZIARIA
Per prepararsi meglio al periodo di pasqua, la Missione propone un momento di meditazione per la liturgia penitenziaria. L’incontro si svolgerà ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza e si terrà: Venerdì, 12 marzo alle ore 20.15 nella chiesa parrocchiale di Wädenswil. Vi invitiamo a partecipare a questo importante momento di preghiera comunitaria.

SANTA MESSA CON BENEDIZIONE DEI BAMBINI
Carissimi genitori, tempo fa avete chiesto il battesimo dei vostri figli. Hanno ricevuto questo sacramento ed è stato un momento di riflessione, festa e gioia per parenti e amici. Essere cristiano è un impegno che esige un lungo cammino educativo, fatto di testimonianza, fedeltà e preghiera. I veri primi catechisti dei figli sono i genitori. Per questo motivo vi invitiamo a partecipare alla Santa Messa che si terrà a Wädenswil domenica 14 Marzo 2021 alle ore 11.15; per rinnovare le promesse del battesimo, vi invitiamo a portare la candela del battesimo dei vostri figli. Nell’attesa di incontrarvi assieme ai vostri bambini, vi salutiamo e auguriamo ogni bene.


NUOVE RESTRIZIONI COVID
A seguito delle ultime restrizioni e normative in merito alla situazione relative alla Pandemia in corso, in ambito religioso sono permesse solamente le celebrazioni, con un massimo di 50 partecipanti e con obbligo di mascherina. Le Parrocchie di Horgen e Wädenswil hanno messo a disposizione in loco anche una delle sale del centro parrocchiale dove possono essere ospitate altre 50 persone ed hanno inoltre attivato un canale YouTube per poter seguire la celebrazione da remoto. Per quanto riguarda le altre attività, sono state sospese od organizzate via Zoom; per poter rimanere aggiornati sullo svolgimento degli appuntamenti è possibile consultare il calendario sul sito della Missione.

CORSO PREMATRIMIONALE
Se le misure restrittive verranno allentate, è stato pianificato il corso prematrimoniale a partire da domenica 6 giugno per circa un mese. È previsto un doppio incontro settimanale, ogni domenica pomeriggio e lunedì sera con conclusione la domenica 4 luglio. Per il programma dettagliato, orario e sedi degli appuntamenti è possibile chiamare la segreteria della Missione al numero 044.725 30 95 dove è possibile anche effettuare l’iscrizione.
 
INCONTRO INFORMATIVO DEI LETTORI
A causa delle restrizioni Covid-19 l’incontro dei lettori è stato posticipato; ad oggi, data l’incertezza sull’evolversi della situazione pandemica, non è ancora stata fissata una nuova data. Per poter preparare la settimana Santa con le vostre disponibilità, vi preghiamo di contattare la segreteria della Missione al numero 044 725 30 95. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi per il prezioso servizio che fino adesso avete prestato con generosità e dedizione. Annunciare la parola di Dio è un impegno serio ma anche consolante perché ci fa capire che quella Parola è per ciascuno di noi, e che è stata scritta per tutti noi.



LIBRI SUL VANGELO DA COLORARE 

libroprecolorare



È finalmente pronto un progetto interamente dedicato ai più piccoli, volto a veicolare la Parola dei Vangeli in una forma divertente e adatta ai bambini.
Questo è il frutto di un lavoro che, gratuitamente, viene portato avanti da tre anni sul Corriere degli Italiani, grazie alla collaborazione di tre volontari: i testi sono stati scritti da due giovani genitori, Sara Marchesi e Massimo Ruffoni, che da qualche anno vivono in Svizzera e sono parte attiva nella vita della comunità della Missione, mentre i disegni sono realizzati da un giovane professionista, Simone Barretta, che risiede in Italia. L’opera completa prevede la realizzazione di quattro volumi, ognuno contenente brani significativi dei rispettivi Evangelisti; l’impostazione segue l’anno liturgico così da potersi ricollegare anche con i Vangeli delle messe domenicali, indicizzati all’inizio di ogni libro. Sono stati scelti 26 brani per ogni Vangelo, di cui vengono riportati pochi versetti corredati da un breve commento, che intende spiegare, con parole adatte ai bambini, come poter interpretare e attuare nella vita di tutti i giorni la Parola di Dio. Sono libri pensati allo sviluppo di una catechesi interculturale e inclusiva, tradotti in quattro lingue (italiano, francese, tedesco ed inglese), si è scelto inoltre di stampare con caratteri “TestMeSerif”, sviluppati per bambini con difficoltà di lettura. Seguendo l’impostazione del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli vengono proposti “Gli atti dei piccoli Apostoli”: testi riguardanti svariati argomenti quali la storia contemporanea, le curiosità o le ricorrenze; 26 tematiche differenti sempre raccontate a “misura di bambino” e tradotti nelle quattro lingue. Troverete queste 152 pagine con i loro 52 disegni da colorare presso la sede della Missione, acquistabili con un contributo libero tra i 15 e i 20 chf.


NUOVA PROGRAMMA PASTORALE INSIEME ALLE PARROCCHIE LOCALI ZONA ALBIS
La zona pastorale del decanato Albis comprende le parrocchie di Adliswil, Kilchberg, Langnau, Rüschlikon, Thalwil, il gruppo Giovani e la Missione Cattolica di Lingua Italiana. Le istituzioni si incontrano regolarmente per lo scambio di idee e la pianificazione di progetti interparrocchiali. A partire da settembre verranno celebrate delle funzioni regionali ogni domenica alle ore 18.00 sempre in parrocchie diverse. La Missione Cattolica italiana realizzerà questo progetto la 1a domenica del mese con la Santa Messa alle ore 18.00 celebrata bilingue da Don Gàbor a Thalwil. Tutte le altre Sante Messe saranno celebrate in lingua tedesca. Ogni 2a domenica del mese a Langnau, 3a domenica a Adliswil, 4a domenica a Thalwil e la 5a domenica a Rüschlikon.

NOTIZIE DELLA MISSIONE:

Il 25 dicembre sono stati raccolti Fr. 260.55 per l’ospedale pediatrico di Bethlehem, il 3 gennaio Fr. 125.60 per le restaurazioni delle chiese, il 10 gennaio Fr. 41.80 per il fondo di Solidarietà “Mamma e figli”, il 31 gennaio e 7 febbraio Fr. 228.85 per la Caritas.






ATTIVITÀ PER BAMBINI
Durante l’anno vengono organizzate degli incontri settimanali per giocare e cantare insieme e delle Sante Messe mensili. Per informazioni dettagliate aprite il menu “Per bambini”.
... PER GIOVANI ED ADULTI
Ogni venerdì vengono offerte diverse attività per giovani ed adulti: cineforum, lettura della Bibbia, Agorà - scambio sui temi di attualità ed adorazione. Sia il Coro che il Gruppo Base Adliswil partecipa alla vita della Missione. Si accede al programma dettagliato sotto il menu “Per giovani/adulti”.
... PER PENSIONATI
Le numerose attività per i pensionati in Horgen, Kilchberg, Rüschlikon, Thalwil e Wädenswil sono elencate sotto il menu “Per pensionati”.

INFORMAZIONE UFFICIALE

COLLETTE OBBLIGATORIE


LE SETTE LINGUE DELLA MISSIONE
I fedeli di lingua straniera possono seguire la Santa Messa prendendo le
letture della celebrazione in sette lingue diverse. Se conoscete persone che non capiscono l’italiano, vi preghiamo di farli notare questa possibilità. I libretti si trovano in fondo alla chiesa.

GESÙ VI ASCOLTA!
Prima della Santa Messa troverete davanti all’altare dei fogli con penna: scrivete tutto ciò che portate nel cuore, Gesù vi ascolta! Vale la pena arrivare poco prima dell’inizio della celebrazione. Durante la preparazione dei doni le vostre intenzioni di preghiere verranno portate all’altare. Inoltre alla fine della funzione domenicale sull’altare, per chi lo desidera, può prendere le preghiere delle intenzioni per pregare per la nostra comunità.

PER UNA BUONA COLAZIONE
Da diverso tempo durante le Sante Messe, trovate la preghiera “Colazioni” all’entrata della chiesa.
Un pensiero che spiega il Vangelo letto durante la Santa Messa che potrete portare a casa con voi, in modo tale che possa accompagnarvi durante tutta la settimana, magari mettendo la preghiera in buona vista appendendola in cucina e leggendola ogni mattina insieme la vostra famiglia.

INFÒRMATI - INFORMÁTI
La nostra Missione continua di anno in anno a crescere, come fedeli e come varietà di proposte al fine di offrire la possibilità di partecipare attivamente alla vita parrocchiale ad ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità. Per poter rimanere sempre informati ed aggiornati sugli eventi e le notizie che ci riguardano, ricordiamo che è il momento di rinnovare l’abbonamento al Corriere degli Italiani, che anche quest’anno prevede un importo pari a 22 CHF per ricevere 11 numeri all’anno (ultima settimana di ogni mese eccetto luglio), mentre l’abbonamento annuale (11 mesi) costa solo 90 CHF. Per ricevere il vaglia postale potete rivolgervi alla Segreteria della MCLI Zimmerberg al numero 044 725 30 95 oppure ritirarlo direttamente dopo le Sante Messe nei diversi Paesi. Vi ringraziamo per il vostro contributo.

Sempre all’entrata della chiesa, si può prendere anche il giornale “Corriere degli Italiani” fino ad esaurimento delle copie preordinate. Una copia del giornale costa due franchi che si possono lasciare nel cestino delle offerte.