Calendario

Attualità

Tracce Pastorali Instagram Facebook Youtube Zoom

Tracce




SCRIGNO DEI TESORI NASCOSTI
Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?” (Mt 16,13).

Il Regno di Dio è quando ci vogliamo bene.
(Ignazio di Silone)

SI RICOMINICIA…
Carissimi, nella speranza che abbiate trascorso delle piacevoli vacanze estive, vi comunichiamo che anche la Missione riprenderà, dopo un lungo periodo di pausa, diverse attività con l’apertura dei gruppi. Gli incontri per i pensionati riprenderanno a Wädenswil, Horgen, Kilchberg e Rüschlikon. A Thalwil l’incontro è ancora posticipato. Gli incontri delle giovani famiglie con i loro bambini riaprirà, per ora, regolarmente ad Adliswil. Ad Horgen ripartirà prossimamente. Tutte le altre attività del venerdì sera, “Agorà”, serate bibliche e Cineforum riprenderanno regolarmente. Tutte le date sono pubblicate nel calendario sul prossimo Corriere degli Italiani e sul nostro sito. Vi preghiamo di consultare l’uno o l’altro per essere sempre aggiornati. Vi aspettiamo nei vari gruppi di appartenenza.

GITA DELLE FAMIGLIE A ZUGERBERG

Pasted Graphic

Sabato, 12 settembre, bel tempo permettendo, la MCLI Zimmerberg organizza una giornata per le famiglie a Zugerberg. L'obiettivo della giornata sarà divertirsi tutti insieme e permettere ai nostri bambini di trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta, ricca di giochi e svago. La passeggiata, che partirà da Zug, permetterà anche ai genitori di godere di una splendida vista sulla città, sull'omonimo lago e sulle colline circostanti. Il percorso è adatto alle esigenze dei bambini in quanto circolare e lungo circa 4,5 km.: è possibile inoltre per i più piccoli fare ricorso all’aiuto del passeggino. Durante il percorso è presente inoltre un'area parco giochi ben attrezzata, e ci faranno compagnia numerose sculture di legno di volpi e conigli, che stimoleranno la curiosità dei bambini invogliandoli a camminare. Vi aspettiamo numerosi per passare una bella giornata insieme. In caso di maltempo la gita verrà annullata.

Programma della giornata:
Orari di partenza per chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici: (obbligo di mascherine)
Stazione Horgen ore 10.00
Stazione Thalwil ore 10.14

Per chi viaggia in macchina:
Funicolare di Zug Schönegg ore 10.45

Pranzo al sacco con possibilità di grigliare.

Rientro con i mezzi pubblici:
Zug ore 16.26.

Annunciarsi in Missione al numero 044 725 30 95 entro il 5 Settembre 2020.

SERATA INFORMATIVA PROGETTO SCUOLA IN MADAGASCAR
“Boky Mamiko”, ovvero “libri, miei amori” nella lingua locale, è questa l’associazione benefica che la MCLI di Zimmerberg ha contribuito a finanziare per i suoi progetti educativi in Madagascar. Per conoscere meglio “Boky Mamiko”, e “toccare con mano” i progetti che sono riusciti a tradurre in realtà, è in programma per venerdì 25 settembre alle ore 20.15 presso la sede della Missione di Horgen (Burghaldenstr.7) un incontro informativo in cui avremo il piacere di ospitare Rossana Galli D’Amico, co-fondatrice e presidente dell’associazione.
I problemi in Madagascar sono molti e di difficile soluzione: il 75% della popolazione vive in povertà, e solamente il 4% degli studenti termina il ciclo scolastico primario con un livello sufficiente nella capacità di leggere. “Boky Mamiko” ha deciso di concentrarsi sull’educazione come strumento per combattere la povertà: dei libri (oltre 700 dal 2018) vengono selezionati, adattati, tradotti ed inviati presso la scuola “Mamiko” nel nord del Paese, che forma circa 250 studenti, i quali hanno la possibilità di studiare e migliorarsi attraverso lo studio e la lettura di questi testi. L’attività dell'associazione non si ferma tuttavia qui, ma punta ad aggredire la questione povertà a tutto tondo: vengono offerte borse di studio, formazione agli insegnanti, corsi a supporto dell'ambiente e della nutrizione, accesso a fonti di acqua pulita, ...
La strada è ancora lunga, ma riteniamo come MCLI di aver fatto un buon investimento, offrendo a molti bambini nel Madagascar la possibilità di avere un futuro migliore.

ANNIVERSARI DI MATRIMONI
La Santa Messa dedicata alla benedizione e al rinnovo delle promesse matrimoniali verrà celebrata Sabato, 3 Ottobre alle ore 17.00 a Kilchberg. Tutte le coppie che festeggiano un anniversario e desiderano partecipare alla celebrazione, possono prenotarsi presso la segreteria della Missione al numero 044 725 30 95. A seguito della funzione verrà offerto un aperitivo nei locali parrocchiali.


NUOVA PROGRAMMA PASTORALE INSIEME ALLE PARROCCHIE LOCALI ZONA ALBIS
La zona pastorale del decanato Albis comprende le parrocchie di Adliswil, Kilchberg, Langnau, Rüschlikon, Thalwil, il gruppo Giovani e la Missione Cattolica di Lingua Italiana. Le istituzioni si incontrano regolarmente per lo scambio di idee e la pianificazione di progetti interparrocchiali. A partire da settembre verranno celebrate delle funzioni regionali ogni domenica alle ore 18.00 sempre in parrocchie diverse. La Missione Cattolica italiana realizzerà questo progetto la 1a domenica del mese con la Santa Messa alle ore 18.00 celebrata bilingue da Don Gàbor a Thalwil. Tutte le altre Sante Messe saranno celebrate in lingua tedesca. Ogni 2a domenica del mese a Langnau, 3a domenica a Adliswil, 4a domenica a Thalwil e la 5a domenica a Rüschlikon.

NOTIZIE DELLA MISSIONE:

Il 7 Giugno sono stati raccolti Fr. 69.70 per il Seminario dei Preti St. Luzi, il 21 Giugno Fr. 120.85 per la Caritas e il 28 Giugno Fr. 69.15 per il sacrificio papale, destinato ai progetti di beneficenza del Papa.


I famigliari del caro defunto Bortoluzzi Domenico ringraziano tutti coloro che hanno donato un offerta e comunicano che hanno devoluto la somma raccolta di Fr. 210.- per l’associazione Kids Kidney Care di Wetzikon (per i bambini e ragazzi malati di reni e per loro famiglie)



ATTIVITÀ PER BAMBINI
Durante l’anno vengono organizzate degli incontri settimanali per giocare e cantare insieme e delle Sante Messe mensili. Per informazioni dettagliate aprite il menu “Per bambini”.
... PER GIOVANI ED ADULTI
Ogni venerdì vengono offerte diverse attività per giovani ed adulti: cineforum, lettura della Bibbia, Agorà - scambio sui temi di attualità ed adorazione. Sia il Coro che il Gruppo Base Adliswil partecipa alla vita della Missione. Si accede al programma dettagliato sotto il menu “Per giovani/adulti”.
... PER PENSIONATI
Le numerose attività per i pensionati in Horgen, Kilchberg, Rüschlikon, Thalwil e Wädenswil sono elencate sotto il menu “Per pensionati”.

INFORMAZIONE UFFICIALE

COLLETTE OBBLIGATORIE


LE SETTE LINGUE DELLA MISSIONE
I fedeli di lingua straniera possono seguire la Santa Messa prendendo le
letture della celebrazione in sette lingue diverse. Se conoscete persone che non capiscono l’italiano, vi preghiamo di farli notare questa possibilità. I libretti si trovano in fondo alla chiesa.

GESÙ VI ASCOLTA!
Prima della Santa Messa troverete davanti all’altare dei fogli con penna: scrivete tutto ciò che portate nel cuore, Gesù vi ascolta! Vale la pena arrivare poco prima dell’inizio della celebrazione. Durante la preparazione dei doni le vostre intenzioni di preghiere verranno portate all’altare. Inoltre alla fine della funzione domenicale sull’altare, per chi lo desidera, può prendere le preghiere delle intenzioni per pregare per la nostra comunità.

PER UNA BUONA COLAZIONE
Da diverso tempo durante le Sante Messe, trovate la preghiera “Colazioni” all’entrata della chiesa.
Un pensiero che spiega il Vangelo letto durante la Santa Messa che potrete portare a casa con voi, in modo tale che possa accompagnarvi durante tutta la settimana, magari mettendo la preghiera in buona vista appendendola in cucina e leggendola ogni mattina insieme la vostra famiglia.

INFÒRMATI - INFORMÁTI
La nostra Missione continua di anno in anno a crescere, come fedeli e come varietà di proposte al fine di offrire la possibilità di partecipare attivamente alla vita parrocchiale ad ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità. Per poter rimanere sempre informati ed aggiornati sugli eventi e le notizie che ci riguardano, ricordiamo che è il momento di rinnovare l’abbonamento al Corriere degli Italiani, che anche quest’anno prevede un importo pari a 22 CHF per ricevere 11 numeri all’anno (ultima settimana di ogni mese eccetto luglio), mentre l’abbonamento annuale (11 mesi) costa solo 90 CHF. Per ricevere il vaglia postale potete rivolgervi alla Segreteria della MCLI Zimmerberg al numero 044 725 30 95 oppure ritirarlo direttamente dopo le Sante Messe nei diversi Paesi. Vi ringraziamo per il vostro contributo.

Sempre all’entrata della chiesa, si può prendere anche il giornale “Corriere degli Italiani” fino ad esaurimento delle copie preordinate. Una copia del giornale costa due franchi che si possono lasciare nel cestino delle offerte.