Indice del forum Benvenuti nel Forum

torna alla pagina principale ••• VIDEO guida al sito

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I bei giorni di Lione - spazio aperto di condivisione ...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lione 2008: un'avventura europea!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
don Gianfranco
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 6:30 pm    Oggetto: I bei giorni di Lione - spazio aperto di condivisione ... Rispondi citando

Vi è piaciuta l'esperienza di Lione?
Che ne dite?

Vi ricordate le foto? :-)
Qui c'è spazio per riflessioni, suggerimenti, ricordi e quant'altro di utile come collaborazioni, emozioni, vita di missione, di associazione ecc..

Vi aspettiamo! Dai fatevi sentire

don Gianfranco
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Illy

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 12:25 am    Oggetto: lyon 2008 Rispondi citando

Lyon??...ç'a été super!!!!!
Illy

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 11:19 am    Oggetto: Pas si difficile qu'on s'attend! Rispondi citando

Come riuscire a non cadere nel retorico e nel melenso parlando di un’esperienza come quella che si è appena conclusa a Lione la scorsa settimana? Difficile ma non impossibile...ci provero’.
E’ stato un incontro tra diversi operatori di natura e estrazione diverse, ma interessi comuni.
Non immaginavo minimanente di trarre tutto cio’ che ho poi tratto da quest’esperienza e di uscirne cosi arricchita.
Più di tutto, quello che mi ha colpito è stato il contatto umano relazionale e nel mio caso soprattutto con esponenti del mondo cattolico che ultimamente sentivo cosi lontani dal mio mondo!
Sto parlando delle decine di preti presenti a questo convegno, provenienti dalle Missioni Cattoliche di un po’ tutta Europa: sono rimasta piacevolmente colpita dalla facilità di comunicazione che si è velocemente instaurata tra loro e il gruppetto di giovani presenti al convegno!Finalmente ci si è potuti confrontare con libertà e senza falsi tabù su temi scottanti come il divorzio, la contraccezione e simili, sempre di grande attualità specie nella coscienza religiosa di noi “giovani d’oggi”.
Come ha detto qualcuno mi sono sentita finalmente"capita", libera di esternare il mio punto di vista e condividerlo senza paure con chi mi stava attorno, seppur prete.Non era cosi difficile allora!!??
Mi sono riavvicinata in una settimana alla mia religione recuperando la distanza di anni. Grazie a tutti “Don”!!
don Gianfranco
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 2:05 pm    Oggetto: un'occasione per conoscerci Rispondi citando

.... tanto per iniziare, tutti s'è notato il livello giovanile del Convegno non solo per l'età ma anche per lo spirito Cool
Non è la solita battuta, ma mai s'è vista, negli ultimi anni perlomeno, così tanti giovani, partecipare ad un convegno Europeo.

Il clima era certamente di simpatia e di voglia di collaborare nonostante sul tavolo ci fossero arogomenti di grosso calibro.

Molto interessanti le relazioni e dinamici i dibattiti nonchè l'andamento fluido dell'orario che globalmente è stato molto gradevole.

Per me è stata l'occasione di, una volta di più, apprezzare il colorato panorama delle missioni e di scoprire l'attenzione delle associazioni quali acli e inas, quasi sconosciute.

Vogliamo parlare di ping-pong? Razz
don Gianfranco
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 1:47 am    Oggetto: Re: Pas si difficile qu'on s'attend! Rispondi citando

Illy ha scritto:
Come riuscire a non cadere nel retorico e nel melenso parlando di un’esperienza come quella che si è appena conclusa a Lione la scorsa settimana? Difficile ma non impossibile...ci provero’.
E’ stato un incontro tra diversi operatori di natura e estrazione diverse, ma interessi comuni.
Non immaginavo minimanente di trarre tutto cio’ che ho poi tratto da quest’esperienza e di uscirne cosi arricchita.
Più di tutto, quello che mi ha colpito è stato il contatto umano relazionale e nel mio caso soprattutto con esponenti del mondo cattolico che ultimamente sentivo cosi lontani dal mio mondo!
Sto parlando delle decine di preti presenti a questo convegno, provenienti dalle Missioni Cattoliche di un po’ tutta Europa: sono rimasta piacevolmente colpita dalla facilità di comunicazione che si è velocemente instaurata tra loro e il gruppetto di giovani presenti al convegno!Finalmente ci si è potuti confrontare con libertà e senza falsi tabù su temi scottanti come il divorzio, la contraccezione e simili, sempre di grande attualità specie nella coscienza religiosa di noi “giovani d’oggi”.
Come ha detto qualcuno mi sono sentita finalmente"capita", libera di esternare il mio punto di vista e condividerlo senza paure con chi mi stava attorno, seppur prete.Non era cosi difficile allora!!??
Mi sono riavvicinata in una settimana alla mia religione recuperando la distanza di anni. Grazie a tutti “Don”!!

Prego Illy, bello pure per noi preti di incontrare giovani e ragazze disponibili al dialogo e con la sincera buona volontà di incontrarsi e parlarsi.
Veramente bello Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lione 2008: un'avventura europea! Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: